RE GNOCCO
 
 
mostracarnevalesca1.jpg
"Il teatrino Mangiafuoco-Pinocchio" Poiano-Gambina
Presentazione del carro “Il teatrino di Mangiafuoco” e “Pinocchio” PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 14 Febbraio 2015 03:30

FRAZIONE: Poiano – Gambina

TITOLO: “Il teatrino di Mangiafuoco” e “Pinocchio”

Anche per questo carnevale le frazioni Poiano - Gambina di Castel Goffredo si sono cimentate nell'allestimento di un carro allegorico e per la prima volta, dopo una tradizione quasi trentennale, il tema scelto, al fine di poter condividere con tutti un attimo di serenità e di gioia in un momento storico irto di difficoltà e con poche prospettive per il futuro, non è stato quello della satira politica ma quello della festa. Per questo il tema scelto per il carnevale 2015 è quello della fiaba. La scelta è caduta sulla fiaba di “Pinocchio” che pensiamo rappresenti molto bene, con tutte le sue disavventure, le sue promesse, le sue bugie, i suoi pianti, i suoi amici, i suoi nemici, chi lo voleva imbrogliare, chi aiutare, chi uccidere e chi amare, la nostra Italia. Per consentire a tutti di poter vivere l'emozione di sfilare nel carnevale ma sopratutto far partecipare insieme adulti e bambini e sviluppare al meglio la fiaba, si è reso necessario l'allestimento non di uno ma di due carri allegorici. Il carro che apre la sfilata, preceduto da Geppetto alla ricerca del figlio, lo abbiamo intitolato “Il teatrino di Mangiafuoco”, rappresenta il carro del terribile burattinaio che, trainato da un povero somaro ormai allo stremo delle forze, trasporta il teatro dove Arlecchino, Pulcinella e Colombina danno spettacolo ed i bambini fuggiti dal Paese dei Balocchi che già si stanno trasformando in asinelli. A terra, un foltissimo gruppo di grilli e pinocchiette che, danzando, aprono la strada al carro intitolato “Pinocchio” nel quale sono rappresentati, la bottega di Geppetto, i Gendarmi, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante ed infine Pinocchio ai cui piedi danza la Fata Turchina.

Accompagnano la sfilata le canzoni e musiche: Pinocchio (Original Legno), Danza Kuduro (Don Omar), Bailando (Enrique Iglesias), Limbo (Daddy Yankee),

Alcuni dati tecnici: nella realizzazione dei carri allegorici delle dimensioni di metri 11x4 e 8x3, si sono utilizzati sopratutto materiali di recupero. Sono stati realizzati 12 movimenti meccanici a comando elettrico e idraulico. Pinocchio e il Grillo parlante raggiungono l'altezza di 9 metri.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio 2015 20:36
 


filler2
Ciao, registrati al sito di REGNOCCO.IT e potrai accedere all'area riservata. Sondaggi, foto e news ti aspettano!



 41 visitatori online
Link consigliati:
Radio Alfa
Radio Alfa - Musica nell'aria...
Cinema Teatro San Luigi
Il Cinema Teatro San Luigi è in Via Disciplini, 22 a Castel Goffredo (MN)

Copyright © 2019 RE GNOCCO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

template:joohopia.com